Le cinque domande che Legambiente porrà ai candidati per le regionali mercoledì 24 marzo

mercoledì 24 marzo 2010 |

All'incontro pubblico di questa sera con i candidati alle regionali hanno confermato la presenza: Per l’Udc Bartolomeo Rampinelli, per i Verdi Giuseppe Ramera, per Sinistra Ecologia e Libertà Ettore Brunelli, per Rifondazione Comunista Vanni Botticini, per l'Italia dei valori Francesco Patitucci per il Pd Arturo Squassina e Laura Venturi (che risponderanno ad una domanda ciscuno)


LE DOMANDE:

1) ARIA: Da quando sono stati fissati dalla UE i limiti di 35 giorni di supero per le PM 10 (50 microgrammi/m3) la Lombardia li ha sempre ampiamente superati. Cosa ritiene si possa fare per ricondurre la situazione entro i limiti comunitari riducendo il rischio per la salute dei cittadini ?
2) ACQUA: Il 17 novembre scorso è stato approvato il decreto per la privatizzazione delle reti idriche. Cosa ne pensa dell’affidamento a società private della gestione delle reti idriche comunali (pubbliche) ?
3) SUOLO: L’Istat ha rilevato che fra il 1990 e il 2005 l’Italia ha perso 3 milioni e 600 mila ettari di suolo libero da costruzioni: più di tre quarti della superficie del Piemonte, un’area più vasta di Lazio e Abruzzo insieme. Se il raffronto lo si fa dal 1950 al 2005, la superficie libera è passata da 30.000.000 a 17.803.010 ettari, con una riduzione di 12.196.000 ettari , pari al 40,65% del totale” ('sbilanciamoci', dicembre 2008).
Cosa ritiene si possa fare per bloccare il consumo di territorio in prevalenza agricolo ?
Non ritiene che gli strumenti di pianificazione (PRG e PGT) comunali siano strumenti ormai inidonei e che si debba puntare ad una programmazione territoriale su una scala più grande ?
Cosa ritiene si debba fare per preservare ciò che resta del paesaggio lombardo ?
4) ENERGIA: L’Unione Europea ha approvato l’obiettivo 20-20-20 ( ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili). Ritiene che la Lombardia si debba dotare di un proprio piano 20-20-20 come stanno facendo vari Stati e Regioni in Europa ? Se Si, quali devono essere i principali contenuti del Piano ? Ritiene praticabile la scelta nucleare in Lombardia secondo le direttive del Governo in contrasto con l’esito del referendum del 1987 ?
5) MOBILITA’ : Gli spostamenti di persone e merci avviene in Lombardia prevalentemente su strada. Ritiene sia necessaria una inversione di tendenza ? Ritiene sia possibile un Piano Regionale per la mobilità delle persone e delle cose che privilegi il trasporto collettivo / intermodale ?

0 commenti: