SOLUZIONI E MISURE POSSIBILI

venerdì 19 febbraio 2010 |

Misure emergenziali
  • limitazione della velocità subito sulle tangenziali e, in accordo con società autostrade, anche sulle autostrade lombarde con divieto di sorpasso su tangenziali e autostrade per i veicoli pesanti
  • introduzione delle targhe alterne per un periodo utile a produrre risultati
  • controllo del blocco dei non catalizzati
Misure strutturali
ZTL residenziali. Rimozione completa del traffico mediante restrizione degli accessi, consentiti ai soli residenti, in determinate aree residenziali.
ZTL. Zone a Traffico Limitato disegnate per risolvere i problemi di traffico dell’area urbana garantendo al contempo l’accessibilità e la vitalità economica del centro storico, con miglioramento delle infrastrutture pedonali e ciclabili all’interno della zona.
Divieto di accesso selettivo. Divieto di accesso per alcune tipologie di veicolo, principalmente veicoli commerciali pesanti, in specifiche strade. I veicoli commerciali pesanti sono tipicamente i maggiori responsabili delle emissioni a causa della cilindrata dei motori.
Interventi sul Trasporto Pubblico. Con il fine di ridurre le emissioni da traffico privato, riproposizione ... continua
 delle linee Lam riservate agli autobus, incentivandone l'utilizzo, garantendo il rispetto degli orari, e provvedendo all’ammodernamento del parco mezzi.
  • Promuovere l’uso del mezzo pubblico attraverso campagne pubblicitarie, introduzione di tariffe multiple, utilizzo gratuito dei mezzi pubblici nei periodi in cui è maggiore il rischio inquinamento.
  • Park and Ride. Autobus navetta per il trasporto di pendolari e cittadini diretti ai centri commerciali dai parcheggi periferici al centro senza fermate intermedie.
  • Temporanea Erogazione di sussidi, al fine di rendere il trasporto pubblico meno costoso ed incoraggiarne l’uso da parte di un maggior numero di cittadini. Una leva economica da utilizzare per un periodo di tempo limitato per favorire lo spostamento della domanda di mobilità verso il trasporto pubblico.
Monitorare la sosta. Favorire le situazioni di interscambio dell’auto privata con mezzi pubblici. Promuovere la sosta all’esterno del centro storico ed incentivarla nelle strutture esistenti rinunciando alla creazione di nuove strutture per la sosta in centro storico.
Pedaggi di accesso. Introduzione di un pedaggio per accedere con l’autovettura in un’area più o meno vasta del centro cittadino. Con questo strumento è emblematica l'esperienza nel centro di Londra: la riduzione del traffico è stata di circa il 25%.
Incentivi fiscali per incentivare l’uso di combustibili meno inquinanti quali riduzioni fiscali o di costo del parcheggio per chi utilizza veicoli meno inquinanti.
Miglioramento delle infrastrutture pedonali e ciclabili. Favorire l’uso della bicicletta, creando nuove piste e tenendo una costante manutenzione dei percorsi ciclabili esistenti.
Promozione del verde in città. Creazione e ampliamento di viali alberati ed aree verdi. Creare fasce boscate lungo tangenziale ed autostrada (in attuazione delle previsioni del PRG).
Promozione, educazione e sviluppo della consapevolezza per una mobilità sostenibile (nelle scuole, negli uffici pubblici e privati, negli ospedali, ecc.).

ORA TOCCA A NOI!

Il piano di tutela e di risanamento della qualità dell'aria, condiviso in modo partecipato con la città, deve poter contare sulla collaborazione di ogni cittadino che responsabilmente sceglie di adottare uno stile di vita più sostenibile.
  • Privilegiare il trasporto pubblico .
  • Sostituire l’auto su percorsi brevi con la bicicletta o andando a piedi.
  • Limitare il più possibile l'uso dell'auto, usandola per raggiungere un posto molto lontano o disagevole.
  • Il carburante è importante: se si deve cambiare auto sceglierla a gas, o a benzina. Se l’auto diesel sembra irrinunciabile si può acquistarla col filtro antiparticolato.
  • Mettersi d'accordo con amici e vicini per portare i bambini a scuola o per andare a fare la spesa o per raggiungere il posto di lavoro.
  • Promuovere nella scuola dove vanno i propri figli l’idea dei percorsi pedonali casa-scuola.

0 commenti: